Le lampare - Notte delle Lampare

Notte delle Lampare
Title
Vai ai contenuti

Le Lampare



Il Comune di Cetara, in collaborazione con la Pro Loco di Cetara - Costa d'Amalfi promuove l’evento “Notte delle Lampare” per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del proprio territorio.

La lampara è un tipo di lampada montata su di una barca che viene usata di notte per illuminare una vasta zona d'acqua, al fine di attrarre i pesci in superficie per poi intrappolarli nella rete. Per estensione vengono chiamati lampara anche il peschereccio che monta tali attrezzature e la rete usata per questo tipo di pesca.
La rete era costituita da due ali convergenti a imbuto verso il “sacco”. Una volta calata, un battello dotato di sorgente luminosa attirava il branco di pesci che veniva così circuito e imprigionato.
Verso la fine degli anni ‘40 viene introdotto un nuovo sistema di pesca con reti dette a “cianciolo”. Il cianciolo è una rete a circuizione che racchiude il branco di pesci raccolto sotto la fonte luminosa.
All'inizio, le lampare venivano alimentata con il carburo, poi si passò al petrolio, agli accumulatori elettrici ed infine ai gruppi elettrogeni.

La sera dell'evento ci sarà la possibilità di assistere dai traghetti ad una vera battuta di pesca al largo di Cetara. Si rivivranno tutti i momenti di questa antica e caratteristica pesca,  di fronte allo splendido scenario notturno della Costiera Amalfitana e con il mare illuminato soltanto dalla luce delle lampare.
Si capirà la fatica che fanno i nostri pescatori nel portare avanti questa caratteristica pesca e, soprattutto, si assaporeranno le loro emozioni quando issano a bordo le reti piene di alici.

Durante l'edizione del 2023 è stato sperimentato un nuovo prototipo di lampara che guarda ad un futuro sostenibile: sarà messa in mare una lampara con luci a led. La principale e notevole differenza tra la vecchia lampara e quella a LED sta nell’ecosostenibilità della seconda che, nell’attenzione e progressiva transizione ecologica, permetterà ai pescatori di garantire il rispetto delle normative vigenti e, al contempo, di creare “rumore bianco” durante le attività di pesca.
La pesca a cianciolo, infatti, è un tipo di attività molto lenta che, inoltre, non garantisce sempre un pescato notevole e pone il pescatore, quale attore principale, in condizioni di disagio.
Nello specifico, è stata realizzata la progettazione di un prototipo di barca (lampara) sostenibile sulla quale è stato sviluppato un processo innovativo di utilizzo della stessa, finalizzato al miglioramento delle condizioni di lavoro a bordo e a una riduzione dell’impatto ambientale.
Gli aspetti principali sui quali si è focalizzato il progetto sono:
- La riduzione dell’inquinamento acustico derivante dall'uso di diesel generatori;
- La riduzione dei materiali di consumo utilizzando lampade a LED, che hanno un ciclo di vita, in termini di ore di utilizzo, circa 10 volte superiore a quello delle tradizionali lampade a incandescenza;
- La riduzione dell’inquinamento derivante dall'uso di corpi morti a perdere, per l’ancoraggio delle lampare.

Descrizione barchino sostenibile (lampara)  
Le imbarcazioni impiegate, generalmente, nella pesca con la lampara sono gozzi e lance in legno o vetroresina, dai 4 ai 6 metri di lunghezza, attrezzate con grosse lampade. In passato, queste lampade erano alimentate a carburo di calcio o acetilene. Attualmente si utilizzano lampade elettriche, piantate a prua o a poppa dell’imbarcazione a circa un metro dalla linea di galleggiamento.
La barca utilizzata per la realizzazione del prototipo ha le seguenti caratteristiche principali:
Lunghezza fuori tutto: 4.7 m
Larghezza: 1.6 m
Altezza: 1.0 m
Peso: ~ 500 kg
Il barchino è dotato di un impianto elettrico a 24 V alimentato da 4 batterie da 200 Ah a 12 V, collegate in serie e parallelo per fornire una capacità complessiva di 400 Ah a 24 V. Alle batterie è collegato un caricabatterie da 50 A - 24 V. Il collegamento tra le batterie e la lampara avviene mediante un connettore rapido che lascia la possibilità di separare la lampara dalle batterie per effettuare eventuali manutenzioni, in tempo utile.
La lampara a LED impiegata sul barchino, è stata interamente progettata da zero, con l’obiettivo di rendere semplice la manutenzione e l’utilizzo delle attrezzature.

GALLERIA
Torna ai contenuti